Passa ai contenuti principali

Gnocchi con gorgonzola,speck e noci


La ricetta che vi propongo oggi sono degli gnocchi preparati seguendo il metodo che mi ha insegnato Pina,la cugina di mia mamma napoletana.Questi gnocchi sono semplice e di sicura riuscita,grazie agli ingredienti pesati.Risultano leggerissimi molto probabilmente per il metodo di preparazione.Vi assicuro che sono buonissimi assolutamente da provare.




Ingredienti per 4 persone:


per gli gnocchi:

200 gr di farina;
200 gr di acqua;

per il condimento:

150 gr di gorgonzola dolce;
50 gr di gherigli di noci;
4 -5 fette di speck;
2 noci di burro;



Procedimento:

per gli gnocchi: In una pentola metter l'acqua e portarla a bollore,quindi versare la farina e mescolare con un cucchiaio di legno.



Trasferire il composto sulla spianatoia ed ancora caldo impastarlo in modo da ottenere un impasto omogeneo ed elastico.



A questo punto ricavare dei bastoncini e poi dei tocchetti della grandezza desiderata.Con l'apposito attrezzo formare gli gnocchi.



per il condimento: In una padella far tostare le fettine di speck e lasciarlo da parte.Far sciogliere il burro e il gorgonzola..



..unire i gherigli di noci spezzettati e lo speck.Cuocere e saltare gli gnocchi con il condimento.Servire decorando il piatto con lo speck e i gherigli.




Buon Appetito!!


Particolare.


Commenti

Scarlett: ha detto…
che visione!!!ho gia' tanta fame solo a guardare..brava!!!
Unknown ha detto…
Accidenti non riesco a lasciarti un commento, il sunto è che sono belli e con una ricetta incredibile non vedo l'ora di provarli!
Bravissima
un bacione
Puffin ha detto…
che buoni!! devono essere proprio delicati.
Federica Simoni ha detto…
anch'io li faccio così, sono veloci e buonissimi!e il condimento da leccarsi i baffi!!!!!!!!!!baci!
Mafalda ha detto…
Ieri li ho fayti anch io, li devobpostare ma, li ho fatti con la farina di castagne, a presto!
tiziana ha detto…
peccato non mi piaccia il gorgonzola... ma sostituendolo...
Sabina Sala ha detto…
Alice adoro gli gnocchi e non potevi condirli meglio.....fantastici!!!!!
un bacetto
Marco_e_Barbara ha detto…
che buono questo piatto!!!una ricetta da copia incolla...a presto:)
tania ha detto…
Ciao Alice! Ho dovuto leggere la ricetta due volte .... Non riuscivo a trovare le patate .... Che non ci sono! Wow che gnocchi originali! Molto molto invitanti!
Brava!
Tania
Flo/BioLogico ha detto…
e ti credo sulla parola hanno un aspetto fantastico:passa da me che ti offro il dolce:)
Unknown ha detto…
a dir poco fantastici questi gnocchi...
Anche senza patate gli gnocchi sono sempre gli gnocchi.........W gli gnocchi....
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Bellissimi da provare!!
sei bravissima baci!
Anonimo ha detto…
da noi si dice "giovedi gnocchi"... se porto un piattino così sulla mia tavola, mi mangiano anche il piatto... ah ah ah
complimenti!!!
Mamma Papera ha detto…
Ecco, mi associo, si mangiano con gli occhi, molto saporiti!!!!Un abbraccio grande cara..
Mamma Papera ha detto…
Ecco, mi associo anch'io..si mangiano con gli occhi! Un abbraccio grande cara..
Sere ha detto…
Assolutamente originali!! sono un'appassionata di pasta fresca,purtroppo sono un'autodidatta perchè la mia mamma non cucina e la mia nonna paterna è morta prima che mi sposassi e scoprissi la mia passione per la cucina, avevo 20 anni... mi ispira un totale, proverò questi gnocchetti, naturalmente facendo riferimento alla tua ricetta!!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un