Passa ai contenuti principali

Torta gelato per mio papà.


Ieri 24 Luglio il mio meraviglioso papà ha compiuto gli anni ed io oltre a preparargli il pranzo ho preparato la torta gelato che a lui piace tantissimo.Un gusto semplice e delicato...un risultato che al festeggiato è piaciuto tantissimo,paragonandola alla torta della pasticceria...ho ricevuto molti complimenti.


Tantissimi Auguri Papà!!
  

Particolare della decorazione.

 


Ingredienti:

2 dischi di pan di spagna del diametro di 30/32 cm; (pan di spagna di 6 uova)
gelato al caffé;
gelato al fiordilatte;

per la bagna:

liquore alchermers;

per il gelato al caffè:

170 gr/ml di latte freddo;
80 gr/ml di caffé;
150 gr/ml di panna per dolci;
130 gr di zucchero;

per il gelato al fiordilatte:

310 gr/ml di latte;
170 gr/ml di panna per dolci;
1 bustina di vanillina;
140 gr di zucchero;

per decorare:

amaretti;( sia tritati che interi)
codette argentate;
gocce di cioccolato;
panna montata;


Procedimento:

Piccola premessa: siccome a me la torta serviva domenica a pranzo tra venerdì e sabato ho eseguito le varie fasi per la preparazione. 

Venerdì sera:

per il pan di spagna : In una terrina montare le uova,con la scorza di limone e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio,spumoso e chiaro.Dopo di che unire poco per volta la farina e la fecola.Quindi amalgamare e unire se si utilizza il pan di spagna.Infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.Nel fornetto estense,preriscaldato per 10 minuti,fornello grande a fiamma media per 50 minuti circa.Sformare e lasciar raffreddare.Una volta freddo avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo.

Sabato mattina:

per il gelato al fiordilatte: In un contenitore amalgamare tutti gli ingredienti,quindi versare nella gelatiera e far lavorare per 35/40 minuti circa.

Nel frattempo nell' anello adagiare il pan di spagna e bagnarlo leggermente con l'alchermers o la bagna scelta.Quando il gelato al fiordilatte sarà pronto versarlo e livellarlo sul pan di spagna.Riporre in freezer per almeno 40 minuti.Riprendere lo stampo e adagiarci l'altro disco sempre bagnato...quindi preparare..



...il gelato al caffè: In un contenitore versare lo zucchero ed il caffè,con l'aiuto di una frusta girare finché lo zucchero si sarà sciolto.Aggiungere il latte e la panna quindi versare nella gelatiera e lasciar lavorare per 40 minuti.Una volta pronto versarlo e livellarlo sul disco di pan di spagna e riporlo in freezer fino al pomeriggio.

Il pomeriggio decorare la torta gelato con la panna montata,gli amaretti,le codette e le gocce di cioccolato.Far riposare in freezer per tutta la notte.




Et voilà...la torta è pronta per esser gustata.


Particolare della decorazione,il numero l'ho composto con le gocce di cioccolato.

 

Particolare della fetta.

Commenti

Ka' ha detto…
Ottima veramente,sfido che tuo papà l'abbia paragonata a quella delle pasticceria, è perfetta!Brava!Bacioni!P.S.Tanti auguroni al tuo papà. anche se in ritardo!
Mary ha detto…
Auguri al tuo papa!

Bella torta!
speedy70 ha detto…
Bellissima, perfetta e golosa questa torta fredda, chissà quanto è piaciuta!!!! Auguri al tuo papà!
perfetta una torta gelato per un compleanno estivo...non potevi fare di meglio!Complimenti e baci..
angelica
tania ha detto…
ciao Alice! tanti auguri al tuo papa'! Sei stata molto brava, la torta e' abbastanza impegnativa ma per il papa' questo ed altro no??!!!
Complimenti!
Ciao Tania
Unknown ha detto…
Che fortunato il tuo papa' :-) la torta ti e' venuta bene e sembra golosa! Brava ! Ciao
Federica ha detto…
Tantissimi auguri al tuo babbo e complimenti a te per questa torta che sembra davvero uscita da una gelateria. E' perfetta. Sono sicura che avrà apprezzato moltissimo. Buona settimana, un bacio
matematicaecucina ha detto…
Una torta bellissima, auguri al papà. Ciao, Laura
Giovanna ha detto…
Tanti auguri al tuo Papà ,sei stata bravissima la torta che hai preparato ha un aspetto golosissimo;)
Dolci a gogo ha detto…
Augurissimi al tuo papà e osno sicura che con questa torta l'hai fatto decisamnete felice!!!Bacioni,Imma
Unknown ha detto…
Bellissima e naturalmente buonissima!!! Quanto tempo prima del consumo, l'hai tolta dal freezer?
Franci
My Ricettarium ha detto…
Auguroni al tuo papà... ecomplimenti epr questa torta gelato..s arà stato felicissimo! smack :-)
Luana ha detto…
Auguri ...!
Anch'io faccio spesso le torte gelato e sinceramente mi piacciono più di quelle comprate..
baci
Mirtilla ha detto…
meravigliosa questa torta!!!
Lidia ha detto…
Tanti auguri al tuo papà, chissà che buona la torta!!!!
Scarlett: ha detto…
una torta eccezionale x un papa' eccezionale...brava!!!davvero molto molto bella..baci
Antonella ha detto…
che bontà, mi piace tantissimo il gelato, brava ciao ciao
MyUSICA ha detto…
Bravissima, Ricetta Eccellente come sempre...
Tanti auguroni al babbo
che brava! passa da me! ce un piccolo premio per te!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un