Passa ai contenuti principali

Torta fragole e amarene



Una torta perfetta per questa stagione arricchita dalle gustosissime amarene Fabbri.Invece della classica frolla ho utilizzato il biscuit così da renderla soffice ma con la consistenza giusta per mantenere la frutta.Si può utilizzare tutta la frutta di stagione.




Per il biscuit:

125 gr di zucchero;
3 uova;
115 gr di farina;
10 gr di fecola;
scorza di limone grattigiata;
1/2 fialetta di aroma;
1 pizzico di sale;
1 pizzico di lievito per dolci;

per la crema pasticcera:

500 ml di latte;
3 tuorli;
1 cucchiaio di farina per ogni tuorlo;
2 cucchiai di zucchero per ogni tuorlo;
1 cucchiaio di fecola di patate;
scorza di limone;

per decorare:

Fragole o altra frutta fresca;
Foglioline di menta;
Amarene Fabbri.


Procedimento:

per la base biscuit:

Montare le uova con lo zucchero,il sale e la scorza di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Aggiungere la farina,l'aroma e amalgamare bene.Versare in una teglia,imburrata ed infarinata,ed infornare a 180° per 15 minuti.



per la crema pasticcera:

Scaldare il latte con la scorza di limone.Nel frattempo montare le uova con lo zucchero,aggiungere così la farina e poco per volta,sempre mescolando,il latte.Dopo averla amalgamato bene si trasferisce sul fuoco e si cuoce,sempre rimestando,fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata.Lasciar raffreddare.

Una volta che entrambe le preparazioni si saranno raffreddate,comporre il dolce.Quindi versare e livellale la crema sulla base della torta.Decorare con le fragole,le amarene Fabbri e le foglioline di menta.




Pronta.


Una vera delizia!!

Commenti

Scarlett: ha detto…
bellissima!!!!!!avevo intenzaione di prepararne una cosi per il mio compleanno..non credo verra' bella come la tua,quindi in anticipo con gli occhi (purtroppo)gusto la tua..bacioni!!
Mary ha detto…
Mamma mia cosa vedo è stupenda !
Francesca ha detto…
Sono sicura che è buonissima, ma ti dico BRAVISSIMA per la meravigliosa presentazione!
Anna ha detto…
ma è bellissima complimenti per la decorazione
Luana ha detto…
Che bella...e buona bravissima
baci
Raffi ha detto…
è stupenda tesoro, chissà che buonaaaaaaaa!!! complimenti, sei stata bravissima!
Natalia ha detto…
Buona. Mi piace la base biscoto che hai usato.
Bacioni.
sulemaniche ha detto…
l'ovomaltina..che figata!! io da piccola me lo bevevo nenache fosse un bicchiere di acqua...! che bello lo devo ricomprare!
Puffin ha detto…
meravigliosa!!!
BARBARA ha detto…
Splendida, un tripudio!
Spery ha detto…
Fresca,bella e sicuramente buona!! Noi la facciamo ma con la base classica di pasta frolla, proveremo quanto prima la tua versione!!Un saluto da Pat e Spery di "Babà e bignè"
Federica Simoni ha detto…
beh è una meraviglia!!!!!!!!!bravissima!!!!!baci!
Maria Luisa ♥ ha detto…
Strepitosa, davvero complimenti!
moolto bella e moolto colorata i miei complimenti una crostata squisita..
by da lia
Angela ha detto…
*_* spettacolare. Fresca e bellissima !!!
Anonimo ha detto…
Buona! sicuramente... Besos. Adriana
Nuccio Gatto ha detto…
una vera delizia, complimenti e buon we, ciao.
Marco_e_Barbara ha detto…
hai proprio ragione è una vera e propria delizia...viene voglia di mangiarla solo a vederla
matematicaecucina ha detto…
Buonissima! mi copio la ricetta, per rifarla con la frutta di stagione. Buon w.e. Laura
My Ricettarium ha detto…
Ammazzaaaa come è bella.. con tutta quella frutta sopra sistemata così.. che brava sei Alice!!!! smack e buon w.e. :-D
alex ha detto…
Davvero deliziosa, complimenti e buon fine settimana, Alex
..DESDE
MIS HORAS ROTAS
OS INVITO
A UN VIAJE
POR LAS
GALAXIAS
COMPARTO VUESTRO BLOG
Y CON ILUSION
Y UN MAR
LLENO DE LUZ
Y ARENAL
HECHO EN EL
YA SU POESIA
COMO A PAN
QUE SU RASTRO VA
NO POR HAMBRE
SINO POR SERLE
LINO LEVADURA
EN LA QUE JUNTOS
AL COCER SIRVAN
AMBOS ROSAL CRECER...


CON UN FUERTE ABRAZO :
ALICE4161


J.R.S.
E' uno spettacolo!!!
Complimenti!
Elisa ha detto…
decorata davvero bene, tanti complimenti!
Elisa

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un