Passa ai contenuti principali

Cannoli alle due creme


Oggi una ricetta perfetta per i giorni di festa!!I cannoli...non proprio siciliani in quanto non sono farciti con la ricotta...ma sono quei dolci che piacciono a grande e piccini.
decorati con nocciole tritate



Ingredienti:

per circa 35 scorze:

300 gr di farina;
30 gr di burro;
1 cucchiaio di zucchero;
1 bicchiere di vino bianco;
un pizzico di sale;

1 albume leggermente sbattuto.
olio di arachidi per friggere;

Per farcire:

crema pasticcera classica;
crema pasticcera al cioccolato.

Per decorare:


nocciole tritate;
piastacchio di Bronte tritato.

 
Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti come per una frolla,lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo.Lasciarla riposare per 15 minuti.Dopo di che con la sfogliatrice(nonna papera va bene),stendere la pasta sottile..e con tagliapasta,di 8 cm di diametro,ricavare dei dischi.


DSC08047DSC08049

Al centro di ogni disco adagiare il cilindro di metallo(io ho usato quelli di legno...fatti da mio suocero) e spennellare un lato del dischetto con l'abume leggermente sbattute,quindi sovrapporre le due estremità siggillandole attendamente.Ripetere l'operazione fino al termine della pasta.

DSC08052DSC08053DSC08054

A questo punto friggere,in modo uniforme, le scorze in abbondante olio di arachidi,far assorbire l'olio in eccesso e lasciar raffreddare.
Una volta freddi,farcire metà scorza con crema pasticcera classica e l'altra metà con crema al cioccolato.Decorare la parte al cioccolato con nocciole tritate e l'altra parte con pistacchio di Bronte tritato.

DSC08055DSC08056DSC08057


Ed ecco pronti i cannoli!!!



decorati con pistacchio di Bronte


Nota: la ricetta dei cannoli siciliani prevede la farcia con crema di ricotta,ma io li ho farciti con crema pasticcera per i gusti della famiglia.

la crema di ricotta si può preparare così:

450 gr di ricotta;
250 gr di zucchero a velo;
120 gr di gocce di cioccolato;
120 gr di canditi;

Procedimento:

Setacciare la ricotta in modo da ottenere una crema,dopo di che aggiungere ed amalgamare lo zucchero,i canditi,le goccie di ciccolato e se di vostro gradimento qualche goccia di aroma fiori d'arancio.

Commenti

Scarlett: ha detto…
eccomi come potevo mancare a questo tripudio di sapori?qui da noi si fanno anche con la crema,al caco,al mandarino(vedi il mio post)insomma tutte le farcie stanno bene con la croccantezza che da sempre contraddistingue il cannolo.. anche se la ricotta e' morte sua..bacioni e grazie a te
nanussa ha detto…
ciao piacere di conoscerti, quante gustose ricette!!! i cannoli!! i miei preferiti, me la copio questa bella ricetta la voglio proprio preparare!!
ciao cenerentola buona serata!! :)
Sonia Monagheddu ha detto…
Aggiorno il collegamento e ti lascio i miei complimenti per questi cannoli golosissimi ^^
bacioni
Diariodellamiacucina ha detto…
diavolo tentatore!!! ma non si fa non si fa!!!! (sembro quella dei TURBOTABBIES) ma prima dell'abbuffata di Natale questi cannoli nooooo!!! mi tentiiii mi tentiiiii come se fa a dire di no? bravissima!!!

ps: ho sistemato l'url del tuo blog nel mio blogroll! :-)
angicoock ha detto…
Fenomenaliiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Una goduria per gli occhi e per il palato.
Complimenti
mariacristina ha detto…
Ho dei problemi con gli agggiornamenti del tuo blog, faccio fatica a trovarti. Ciao un abbraccio
speedy70 ha detto…
Gli adoro, golosi e bellissimi, bravissima!!!
beh io dico che sono una goduria pura, bellissimi!!!
Un bacione!!
Betty ha detto…
ciao cara! hai fatto bene ad avvisarmi del passaggio del blog perchè nemmeno io ricevevo più l'aggiornamento e lì per lì ho pensato che ti fossi presa un periodo di pausa...
ottimi i cannoli, bravissima.
buon w.e.
Solema ha detto…
Stampato la ricetta,ho sempre avuto timore ad affrontarli, ma vedendo i tuoi non mi sembra molto difficile farli. Li provo per Capodanno!!!
Eleonora ha detto…
quante cose buone che ci sono nel tuo blog. i cannoli li adoro poi...
adesso ti seguo così non perdo più una ricetta!
a presto

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un