Passa ai contenuti principali

Pangoccioli


I Pangoccioli sono sofficissimi panini con gocce di cioccolato prodotte da una nota marca.Era da tantissimo tempo che non li preparavo...quindi l'altro giorno mi sono messa all'opera e.....questo il risultato.Il goloso del mio fidanzato ha gradito molto..dicendo che sono "sofficissimi e meglio degli originali"...io non avendo mai provato quelli della MB,mi fido ciecamente.



Ingredienti:

500 gr di farina manitoba;
220 gr di latte;
80 gr di olio di mais;
2 uova;
1 cubetto di lievito di birra;
1 pizzico di sale;
100 gr di zucchero;
scorza di arancia grattuggiata.

150 gr di gocce di cioccolato;
latte per spennellare.


Procedimento:

Sciogliere ed amalgamare il lievito con il latte,l'olio,le uova e lo zucchero.Quindi aggiungere la farina,il sale,la scorza di arancia..ed impastare in modo da ottenere un impasto omogeneo.Se dovesse risultare troppo appiccicosa aggiungere un cucchiaio di farina...l'impasto deve essere elastico.Lasciar lievitare per circa 1 ora.



Una volta lievitato,sgonfiare con le mani,il panetto ed al centro versarci le gocce di cioccolato.Impastare fino a quando le gocce si son ben amalgamate.



Dividere l'impasto in pezzi da 60 gr ciascuna e formare delle palline.Lasciar lievitare per un'ora..un'ora e mezza circa.Devono essere ben gonfi.




Una volta lievitati,spennellare la superficie con il latte ed infornare.

....la cottura:

- nel forno tradizionale preriscaldato:a 180° per 25 minuti circa.
- nel fornetto estense preriscaldato 5 minuti: fornello medio a fiamma bassa per 35 minuti.




Pronti per esser gustati!!



L'interno cioccolatoso.


fonte ricetta: la ricetta mi è stata data,tempo fa,da una amica di mia mamma.

Commenti

Meggy ha detto…
Aiutoooo!I pangoccioli sono una delle cose più sfiziose che esista al mondo!L'aspetto è ottimo, adoro l'aggiunta della scroza d'arancia, non ho dubbi che il tuo fidanzato abbia gradito..bravissima!
baci e buon we
Betty ha detto…
buonissimi!!! io li faccio soesso per le mie piccole che li adorano.
ti son venuti davvero bene, brava!
buon w.e.
Ka' ha detto…
i pangoccioliiii è da tempo immemore che voglio provare a farli! I tuoi sono splendidi fanno sfigurare quelli industriali il tocco d'arancia poi è veramente azzeccato! brava baci e buon WE!
Federica Simoni ha detto…
FA VO LO SIiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!bravissima!
mariacristina ha detto…
Mai provato quelli del MB, i tuoi sono splendidi, bravissima. Un abbraccio.
Melinda ha detto…
gnaaamm.. li proverò sicuramente! che buoni!
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Mamma mia che buoni uno tira l'altro e lo credo che sono molto piu' buoni degli originali!!!Un bacione!!
Vanessa ha detto…
Buonissimi!!!...ti sono venuti davvero bene!!! ^_^
Anonimo ha detto…
sento il profumo!!!!!!!!!!!Complimenti
chiara
Raffi ha detto…
complimenti, molto invitanti....chissà che buoni!
labandeibroccoli ha detto…
stiamo per avere uno svenimento!!
semplicemente stupendi :)
complimentissimi
Claudia ha detto…
Oddio che buoni i pangoccioli!!! Io vado pazza per quell idella MB e da tempo sto cercando la ricetta per farli home made...quindi non m irimane che provare anche la tua versione! ;-)
Giovanna ha detto…
Che buoni i pangoccioli....dolcissimi;);)
Puffin ha detto…
buoni e golosi, sono da provare...bacioni
Raffaella ha detto…
Ciao cara,che meraviglia di pangoccioli.
Grazie per questa splendida ricetta.
Ancora complimenti
A presto
Raffa
sogno93 ha detto…
buoni.... da colazione per un ottimo risveglio
Mirtilla ha detto…
sei stata favolosa!!!
Anonimo ha detto…
deliziosi i tuoi pangoccioliiii :)
Luciana ha detto…
Bellissimi tesò!!! davvero meglio degli originali!! prendo la ricetta!!! bacioni :)
Tiziana ha detto…
i pangoccioli sono tra le mie brioshe preferite ma non le mangio quasi mai il perchè non è difficile da capire visto che ultimamente continuo ad ingrassare anche solo guardando il cibo....comuqnue i tuoi sono davvero buoni ...complimenti e ti auguro buon fine settimana
laniu ha detto…
la mia bimba ne è dipendente...è prorpio il caso che impari la versione casalinga, sicuramente più genuina!!!! BAci
filippo ha detto…
buona domenica!

sto provando la tua ricetta e ti volevo segnalare un errore.

tra gl ingredienti compaiono 100 gr di zucchero

che scompaiono nel procedimento anch se nelle prime righe ripeti due volte il latte.

dai un'occhiata!

io lo zucchero lo aggiungo e ti faccio sapere come vengono :)
Josephine ha detto…
@filippo: è vero...non avevo notato di aver scritto due volte il latte...comunque va aggiunto all'inizio insieme al latte,lievito,l'olio e le uova.

ciao e grazie.

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un