Passa ai contenuti principali

Frittelle di mele della Nonna Rosa


Oggi voglio condividere queste deliziose frittelle che preparava sempre la mia dolce Nonna Rosa.Mio padre mi parlava sempre di questi dolcetti ma nessuno sapeva le dosi giuste così ieri pomeriggio ho provato a riproporle e a detta di mio padre avevano lo stesso profumo e sapore.Sembrano delle mini torte di mele.


Queste fritteline vanno gustate fredde ed inzuppate nel vermut.





Ingredienti:

10 cucchiai abbontanti di farina per dolci;
1/2 bicchiere di acqua;
1/2 bicchiere di liquore vermut;
6 cucchiai di zucchero;
1 bustina di lievito per dolci;
1 bustina di vanillina;
1 limone;
2 mele grandi;
2 uova;

olio di arachidi;
zucchero semolato.

Procedimento:

In un contenitore capiente mescolare la farina,con la vanillina e aggiungere poco per volta l'acqua e il liquore...così da ottenere una pastella densa.Nella foto si dovrebbe capire.



Affettare,finemente,le mele ed irrolarle con qualche goccia di limone e poco vermut.Sbattere,leggermente,le uova con lo zucchero.A questo punto alla pastella aggiungere le uova,il lievito e le mele.




Amalgamare bene e friggere in un fondo di olio.L'impasto si può versare con un cucchiaio.Quando son ben dorate versare su carta assorbente e cospargere di zucchero semolato.





Ed eccole servite.



Così si presentano all'interno.


Nota: non assorbono per niente olio.

     /--------------------------------/

Circa un mesetto fa ho ricevuto un e-mail dalla Ortocori,dove mi si spiegava che per far conoscere la qualità Ortocori avevano selezionato 100 tra i migliori blog italiani dedicati alla cucina...ed io rientravo tra questi..grazie alla cura e alla qualità del mio blog.Quindi avrei ricevuto un pacco contenente i lori prodotti.

E oggi ho ricevuto il pacco.


Vi voglio mostrare cosa ho trovato al suo interno...


Crema tartufata.


Crema piccante.


Carciofetta alla Romana.


Olive di Gaeta.


Peperoni grigliati.



A presto con le ricette per Ortocori.

Commenti

Lidia ha detto…
Ottime le tue frittelle!
Anche a me ieri è arrivato il pacco di Ortocori, lo posto presto con qualche ricettina!!
La Cucina di Papavero ha detto…
Queste frittelle sono una dolcezza!Complimenti x il dono,te lo meriti davvero ,il tuo blog è uno dei più belli e curato nei minimi particolari!Ciao
Raffi ha detto…
quanto ne mangerei volentieri una ora...mmhhh che buoneeeeeee
barbaraetwins ha detto…
BUONE,,, adoro le mele...anche mio padre..uno di questi giorni ci provo e vedo come va....vorrei farli assaggiare anche ai mie twins. magari togliendo il liquore...verranno buone lo stesso..spero
Daniela ha detto…
Mamma che delizia queste frittelle, ne prendo una.
Ciao Daniela.
Le Pellegrine Artusi ha detto…
Ci siamo lette nel pensiero e tutte e due oggi abbiamo pubblicato ricette del ricordo a base di mele. Le tue frittelle mi sembrano strepitose e le proverò sicuramente. Ciao un bacio
Kiki ha detto…
mmmmmm devono essere troppo buone! ne prendo un paio. Complimenti per il pacco goloso e meritato. ciao.
Lilly ha detto…
Che dire... e il tempo delle mele.Bellisime e buonissime!
Ornella ha detto…
queste sono è la prima ricetta d frittelle in cui si consiglia di mangiarle fredde (cosa che a me non dispiace affatto :D). Hanno un aspetto davvero invitante!

A presto
Gialla

p.s. anche quei barattolini non sembrano niente male, aspetto news in merito :)
BigShade ha detto…
che belle queste frittelline! devo proprio provarle!
Nadji ha detto…
J'adore les beignets aux pommes.
Bravo pour le cadeau.
Bonne journée et à bientôt.
Carlotta ha detto…
che buone le frittelle di mele, una volta la mamma me le faceva spesso..
Francesca ha detto…
Ciao che belle queste fritelline!!! le ricette delle nonne sono sempre le migliori!!!

UN bacio
giulia ha detto…
che frittelle slendide, poi si vede che non hanno assorbito olio (cosa non sempre facile) perchè sono belle asciutte, bravissima come sempre!
speedy70 ha detto…
Ahhhhhhhhhhhh, che voglia mi hai fatto venire di frittelle!!!! E' da carnevale che non le faccio. . . Golosissime le tue, complimenti!!!
fimere ha detto…
félicitation pour tous ces cadeaux tu les mérites
ton plat a l'air délicieux
bonne soirée
Vanessa ha detto…
Ma che buoneeeee queste frittelline!!!...le nonne sono le nonne!!!!

Complimenti per il regalo!...te lo meriti!!!
stefy ha detto…
Una sola parola.....deliziosissime........notte....stefy
Mirtilla ha detto…
ma guarda che meraviglia!!!
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Complimenti davvero sia per il regalo, sia per le deliziose frittelle devono essere davvero buonissime !!!UN bacione!!
giuliana_go_ ha detto…
siiii, hanno ragione, hai davvero un bellissimo blog!!!
Anch'io tempo fà ho fatto le fritelle, ma in un'altro modo, penso che un giorno proverò anche la tua ricetta.
Ciaooooooooooooooo.
Giuliana.
zula73 ha detto…
Ciao.
Che bontà che devono essere queste frittelline!!!
Mi fai venire una voglia.
Le provo prestissimo!
Nunzia
Micaela ha detto…
che meraviglia queste frittelle...
complimenti per il pacco... super meritato!
elenuccia ha detto…
Sai che non ho mai mangiato le frittelle di mele? le ricette delle nonne sono sempre una garanzia...e se il tuo papy ha confermato che erano uguali, andiamo sul sicuro ;)
mariacristina ha detto…
Nonna Pina, Nonna Rosa, come sei fortunata con tutti questi ricordi! Meravigliose le frittelle, da rifare subito. Complimenti anche per il pacco, il tuo blog è fatto veramente bene:)
Un favore, se puoi: sapresti dirmi come hai fatto a mettere in alto nel blog quella striscia con home antipasti ecc collegati alle varie ricette?
Ciao un abbraccio
Paola Brunetti ha detto…
Ciao alice, meravigliosi questi dolcetti con le mele, e complimenti per il bel e buon pacco che hai ricevuto! ciaooo
Enza ha detto…
complimenti !!!
per il pacco..
meritatissimo e..
per queste ....
dolcissime frittelle
ciaoo
Scarlett: ha detto…
Forse arrivo tardi per assaggiarle..mi chiami la prossima volta??bravissima come sempre e quei regalini giu' li meriti tutti!!!!complimenti e bacioni
Federica Simoni ha detto…
deliziose queste frittelle!!!!!!bravissima!baci!
laniu ha detto…
Che buone queste firttelle, poi con il profumo dei ricordi sono ancora meglio!!! E complimento per il bel pacco dono: meritatissimo perchè hai un blog davvero bello!!
rebecca ha detto…
deliziose queste ciambelle, un abbraccio
ciao Reby
Tiziana ha detto…
Le frittelle sono squisite e anche quella scatola che hai ricevuto non è niente male....

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un