Passa ai contenuti principali

Gnocchi


Ecco la ricetta degli gnocchetti della Nonna Pina...che ieri abbiamo condito così.


Ingredienti per 6 persone:

400 gr di farina di semola di grano duro;
200 gr di farina "00";
300 gr di acqua circa;
sale.


Procediment0:

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo.Lasciar riposare,coperto da un canovaccio,per 30 minuti.Dopo di che tagliare la pasta a pezzi e lavorarli in modo da ottenere dei bastoncini..



..ricavarne dei tocchetti piccoli ma non troppo.Ora per ottenere gli gnocchi bisogna munirsi dell'apposito attrezzo..o di una forchetta...e con le dita far scorrere ogni tocchetto in modo da dare le tipiche righe.Come segue nelle foto.
Si intravede la Nonna Pina ;-)



Ecco il risultato.




Gli gnocchi sono pronti per esser conditi.



Ringrazio Laura del blog un mondo di farina per avermi donato questo premio:

io lo dono a:

- Scarlett;
- Manuela e Silvia;
- Gabry;
- Stefi;
- Monella Golosa;
- Raffy;
- Sunflowers;
- Clementina;
- Acquolina;
- Fabiana;
- Fofis;
- Rossella.

Commenti

marianna franchi ha detto…
Oh gli gnocchi!Sono troppo buoni e li hai fatti benissimo!Un abbraccio cara
Federica Simoni ha detto…
anche a tu ad impastare pasta fresca eh!! bravissima..gli gnocchi poi sono favolosi!!! baci!
ma belli!! e il sugo alla calabrese ? stupendo primo piatto Alice,ciao
AnnaKissKiss ha detto…
Ciao , ho scoperto il tuo blog su quello di Mamma, che cucina.... Che belli i tuoi gnocchi a me non riescono mai bene . Ti copierò la ricetta. Sarai la benvenuta se vuoi visitare il mio blog www.kisskissanna.com . Complimenti. Ciao Anna.
Come sempre un mucchio di bontà, ciao stella!!
Ely ha detto…
che meraviglia questi gnocchi di semola!!!!!! ciao Ely
Scarlett: ha detto…
ti ho gia' detto cio' che penso dei cibi fatti in casa e gustati tutti insieme dalle foto si intravedono le mani laboriose della tua nonnina ed e' un vero piacere vederle certo anche mangiarli quegli gnocchi non mi dispiacerebbe affatto cmq scherzi a parte brava e brave!!!!bacioni e se potessi abbraccierei anche la tua nonnina e' bello vedere la vostra unione..buona serata
Raffi ha detto…
Grazie del dono...sei stata davvero gentile, lo apprezzo davvero tanto!!! questo gnocchetti sono favolosi, segno subito la ricetta!!
paolo ha detto…
direi un classico intramontabile e buona e ben fatto!
Ambra ha detto…
Davvero ben ben realizzati!!!E complimenti per il premio!!!Bacio
dauly ha detto…
gnocchi a parte, che pure hanno la loro importanza, ma quel sugo?? da svenire, io che sono una pastasciuttara non so resistere a una visione simile!!
Federica ha detto…
Che belli gli gnocchi, riusciti alla perfezione! E che pazienza Complimenti a te e alla nonna Pina, un bacione :X
clementina urbano ha detto…
Gnocchi divini. Grazie per questo bellissimo regalo. Clementina
Laura ha detto…
Complimenti a te a alla nonnina, bravissime!!!
Baci ;)
Luca and Sabrina ha detto…
Si presentano benissimo i tuoi gnocchi, siamo curiosi, noi di solito all'impasto aggiungiamo uno d due uova, tu invece aggiungi acqua. Vengono belli sodi^ Te lo chiedo perchè Luca non è mai soddisftto dei nostri gnocchi!
Baci e premio per te
Sabrina&Luca
Alem ha detto…
ringrazia la nonna per la ricetta!!!
:)
Manuela e Silvia ha detto…
Wow, complimenti alla nonna! questi gnocchi son particolari e molto belli!
un bacione
Josephine ha detto…
Grazie a tutte per i bellissimi commenti.

La Nonna Pina vi ringrazia dei complimenti e vi abbraccia tutte...in particolare a scarlett.

bacioni
Anonimo ha detto…
Che buona la pasta fatta in casa!!!
Unknown ha detto…
Bellissimi questi gnocchetti che assomigliano incredibilmente a quelli sardi! Complimenti alla Nonna.
Nadji ha detto…
Bravo pour les prix et pour les gnocchis. Très réussis.
A bientôt.
Micaela ha detto…
bellissimi, hai ottenuto una forma perfetta! un bacione.
Enza ha detto…
sono passata a ringraziarti e trovo
questa magnifica ricetta...
complimenti a te e alla tua nonna...
a presto Enza

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un