Passa ai contenuti principali

Capretto alla Nonna Pina


Oggi posto la ricetta del capretto con patate,olive e peperoni...un secondo del menù del primo dell'anno.L'autrice di questo meraviglioso piatto è la Nonna Pina...ormai la conoscete tutte.



Ingredienti:

capretto a pezzi;
vino bianco;
olio evo;
cipolla;
aromi vari..(salvia,rosmarino,alloro,cipolla ecc.);
acqua;
aceto;
sale;
peperoncino piccante.

patate fritte;
peperoni a listarelle fritti;
olive nere.


Procedimento:


Lavare il capretto con acqua e aceto...sciacquarlo..ed adagiarlo in una pentola..con acqua,vino bianco,aromi vari,sale e lasciarlo cuocere fino a cottura completa.
Quando è cotto..metterlo in una padella e farlo sfumare con del vino bianco..una volta evaporato..rosolarlo con la cipolla e l'olio. Nel frattempo friggere le patate,i peperoni e le olive....e quando il capretto è ben rosolato unire quest' ultimi.Terminare la cottura e cospargere di peperoncino piccante.


Ed eccolo...pronto da gustare!!


I piatti preparati dalla Nonna Pina sono super collaudati...e garantiscono un successone.

Commenti

Scarlett: ha detto…
ci credo che sono collaudati e buonissimi...adoro la tua nonnina cucina dei piatti gustosissimi...vuoi vedere che un giorno vengo a trovarla di presenza e a magnare(se le fa piacere ..)uno dei suoi piatti???posso.ahaahah baci a te e alla tua nonnina
Daniela ha detto…
Complimenti alla nonna pina, un secondo davvero gustoso.
Ciao Daniela.
Anonimo ha detto…
Ciao.
Ti auguro un buon 2010 e spero che l'anno sia iniziato per te meglio di quanto lo è stato per me.
Un saluto.
dauly ha detto…
il capreto fa parte di quelle carni che non mangio, ma passo lo stesso per un saluto e un abbraccio!!
stefi ha detto…
Che buonooooo!!!!!!!!!!!!!!
Saporitissimo!!!!!
Senti Alice ho bisogno di aiuto.......non riesco a capire come si fa per personalizzare i commenti. Tu per esempio ai zollette , qualcun'altro briciole e così via mi puoi dire come fare!!!!
Spippola spippola non mi è riuscito assolutamente.
Grazie cara un besito!!
Manuela e Silvia ha detto…
Buonissimo questo capretto! noi non abbiamo mai provato a farlo, ma in questa veste dev'essere proprio gustoso!
un bacione
sciopina ha detto…
questa nonna pina invero mi piace assai, le sue ricette sanno cosi' di buona cucina di casa!
Josephine ha detto…
Scarlett...quando vuoi puoi venire...così assaggi le prelibatezze della nonna pina.


stefi: allora vai su personalizza...ti appare la pagina dove puoi personalizzare la tua pagina del blog....c'è scritto post su blog...e nello stesso riquadro modifica..clicca e si apre una pagina..dove c'è scritto opzioni pagina di post...e alla quarta riga trovi scritto commenti dentro un riquadro bianco....ecco li devi modificare scrivendo dolcetti,briciole ecc.

prova e se hai bisogno chiedi pure.

manu e silvia: ragazze provatelo perchè è veramente buono anzi di più.

sciopina: infatti le sue ricette sanno di buona cucina...casareccia.la mia nonnina è un amore.


grazie a tutte ragazze per la vostra assiduità con cui seguite il mio blog.

baci
Tiziana ha detto…
Pensa che io per il primo dell'anno ho preparato le costine di maiale cosi' .....con peperoni, patate, e olive......era buonissimo e quindi il capretto sarà stato buonissimo!!!!
ciao
tiziana ha detto…
non amo il capretto...ma sembra ottimo...mi fa ricordare la ciambotta che faceva la mia nonna... che dolci ricordi!
Paola ha detto…
Non amo molto la carne in genere, ma penso che cucinata in questo modo, valga la pena assaggiarla. Ciao, dolce notte.
Non mangio questa carne ma il piatto promette benissimo!! Tu e la nonnina siete mitiche!
Smakkete!
colombina ha detto…
che faccia deliziosa... molto mediterranea... Bravissima
Mirtilla ha detto…
inutile dirlo,le ricette delle nonne hanno sempre una marcia in piu' ;)

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un