Passa ai contenuti principali

Ricette di Natale...A Christmas Carol

Ciao a tutte,oggi vi propongo delle ricette da preparare con l'aiuto dei vostri bimbi,nipotini...o perché no...cuginetti.Penso che tutti ci ricordiamo,quando da bambine..aiutavamo la nostra mamma..sotto il periodo natalizio,e non solo,a preparare tanti deliziosi piatti...sia dolci che salati.Io personalmente ricordo...che tenevo sempre "sotto controllo" la mia mamma...anche se giocavo...le dicevo sempre:"se fai qualcosa chiamami che io vengo"...già da li si doveva capire la mia passione per la cucina.Dovete sapere che per aver una scusa in più...un Natale..ho chiesto a Babbo Natale il fornetto con le teglie per le bimbe...così potevo pasticciare ancor di più.



STELLE DI ZENZERO








Ingredienti :


65 g di burro
50 g di zucchero greggio
4 cucchiaini di melassa
150 g di farina, passata al setaccio, e qualche grammo in più per spolverare
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per decorare le stelle
Glassa pronta (in tubetto)
Palline d’argento commestibili (opzionali)
Nastrino d’argento

Procedimento:


1. Preriscaldare il forno a 180 °C/Gas 4.

2. Per i biscotti, battere il burro e lo zucchero in una scodella con una frusta elettrica fino a quando non assumono un colore pallido e una consistenza soffice.

3. Aggiungere la melassa, la farina, lo zenzero in polvere e il bicarbonato di sodio e battere assieme fino a formare un impasto. Avvolgere l’impasto in pellicola autosigillante e lasciare raffreddare nel frigo per circa 30 minuti.

4. Spianare l’impasto su una superficie di lavoro spolverata con farina. Lo spessore deve essere di circa 0,5 cm. Tagliare diverse stelle con un tagliabiscotti, a partire dai bordi esterni dell’impasto. Reimpastare i ritagli, ottenendo nuove stelle fino ad esaurire l’impasto.

5. Trasferire le stelle su una teglia, ricoperta di carta da forno. Praticare un foro in cima a ogni stella con l’estremità di una cannuccia.

6. Mettere la teglia in forno e cuocere per circa otto minuti. Rimuovere dal forno e lasciare raffreddare per alcuni minuti sulla teglia; trasferire quindi su una griglia e attendere che si raffreddino completamente.

7. Per decorare i biscotti, applicare della glassa con il tubetto e quindi distribuirci sopra delle palline d’argento commestibili (opzionale). Infilare un nastrino d’argento nel foro in cima alle stelle e fare un cappio per appendere all’albero.


FAGOTTINI ALLA MARMELLATA E AL MARZAPANE






Ingredienti

250 g di marzapane bianco
Alcune gocce di colorante verde e rosso commestibile
Zucchero a velo
6 fagottini alla marmellata (non ricoperti di cioccolata)

Procedimento:

1. Tagliare il marzapane a metà e colorarne una metà di rosso e una metà di verde con il colorante commestibile.

2. Dividere ciascuna metà in tre pezzi e spianare ciascun pezzo a uno spessore di circa 2 mm su una superficie di lavoro pulita, spolverata con zucchero velato. Tagliare in rettangoli di circa 16 cm x 10 cm.

3. Avvolgere un triangolo di marzapane intorno a ciascun fagottino e pizzicarne le estremità per ottenere la forma di un cracker natalizio.

4. Tagliare delle piccole stelle dai ritagli di marzapane e decorare i cracker verdi con stelle rosse e i cracker rossi con stelle verdi, spennellando il lato inferiore delle stelle di marzapane con acqua prima di fissarle sui cracker.


BABBO NATALE





Ingredienti:

Striscioline di formaggio (bianco o giallo);Bagel di grandi dimensioni (già tagliato a metà);Pomodorino;Peperone fresco;Fette di cetriolo;Burro o margarina

Procedimento:

Spalmare del burro su metà bagel e metterlo su della carta cucina. Distribuire il formaggio sulla metà inferiore e mettere nel forno a microonde per circa 20 secondi (livello di potenza alto) fino a quando non diventa morbido (ma non sciolto). Posizionare il pomodorino nel foro del bagel, a mo’ di naso. Usare le fette di cetriolo per gli occhi. Tagliare una forma triangolare dal peperone per il cappello di Babbo Natale e posizionare in cima al bagel!



BISCOTTI DI VETRO COLORATI



Ingredienti

Per i biscotti:

350 g di farina, più qualche grammo per la spolveratura; 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio; ½ cucchiaino di sale; 2 cucchiaino di zenzero in polvere; 100 g di burro; 175 g di zucchero greggio morbido; 1 uovo sbattuto; 4 cucchiaini di melassa.Confezione di caramelle di zucchero bollito incartate di diversi sapori e colori

Per le decorazioni:

Glassa pronta in tubetto (opzionale);Nastrino stretto

Procedimento:

1. Preriscaldare il forno a 180 °C/Gas 4.

2. Per i biscotti, incorporare la farina, il sale, il bicarbonato di sodio e lo zenzero in una scodella.

3. Sminuzzare il burro fino a quando non assume la consistenza di pangrattato e quindi incorporare lo zucchero.

4. In un’altra scodella, battere le uova e la melassa e quindi incorporare il tutto nella scodella della farina per ottenere un impasto morbido, lavorando delicatamente con le mani.

5. Frantumare le caramelle nella loro carta con un mattarello.

6. Stendere l’impasto su una superficie di lavoro spolverata con farina. Lo spessore deve essere di circa 0,5 cm. Tagliare in diverse forme utilizzando tagliabiscotti dal tema natalizio. Trasferire i biscotti su teglie ricoperte di carta da forno.

7. Ritagliare delle sagome al centro dei biscotti, assicurandosi di lasciare una bordatura sufficientemente spessa. Riempire la sagoma al centro del biscotto con le caramelle frantumate.

8. Praticare un foro in cima a ogni biscotto con una cannuccia per poter applicare il nastrino in seguito. Cucinare i biscotti per circa 10-12 minuti o fino a quando non assumono un colore marrone/dorato.

9. Rimuovere i biscotti dal forno. Mentre sono ancora caldi, controllare che il foro sia ancora presente; in caso contrario, praticarne un altro con la cannuccia. Rimuovere i biscotti dalla teglia solo quando si sono completamente raffreddati per consetire alle caramelle di indurirsi. Quando le caramelle si sono indurite, trasferire i biscotti su una griglia con un coltello spalmatore.

10. I biscotti possono essere decorati con glassa in tubetto. Passare i nastrini nei fori e fare un cappio per appenderli all’albero.




Dopo aver preparato queste deliziose ricette...mettete tutto in ordine...e correte al cinema e andate a vedere il film...in 3D della Walt Disney...A Christmas Carol..basato sulla classica novella di Charles Dickens..a partire da oggi in tutti i cinema.

Commenti

marianna franchi ha detto…
Bellissimi!!!Sono tutti davvero meravigliosi!Che dolce l'idea di coinvolgere figli e nipotini...ricordo i miei Natali a preparare biscotti e dolcetti assieme alla mia di mamma!!!UN ABBRACCIO
Scarlett: ha detto…
veramente in gamba e bravissima,finalmente qualcuno che si ricorda le cose belle della vita!!!:i bambini e il calore di una famiglia riunita per le feste..con annessi e concessi!!baci
Eliana ha detto…
Questo si che è un post meraviglioso!!!
Unknown ha detto…
Quante idee super golose!!!!! Mi segno tutto e poi metto in pratica, baci e complimenti!
Alessandra ha detto…
bravaaaaaaa...che ricettuzze favolose!!!!!!1
Federica Simoni ha detto…
bello questo post! e anche il look del blog è molto bello! un abbraccio1
babette ha detto…
Quante belle idee per pasticciare in cucina con i piccoli chef. I fagottini di marzapane poi sono bellissimi!
fiorix ha detto…
wow..che meraviglia..che post bellissimo e che dolcetti fantastici complimentoni alice..sei stata bravissima!
io prendo appunti un bacio
dauly ha detto…
tesoro,che belle idee hai dato!!
ma da te non ci si puo'aspettare altro!!
...meraviglioso... fare dei dolcetti insieme è qualcosa di magico,, ti posso rubare l'idea delle decorazioni devo fare ancora l'albero e quest'anno voglio decorarlo anch'io con questi biscottini deliziosi...
Manuela e Silvia ha detto…
Wow..ma quante golose e simaptiche idee per il natale!! ci segnamo tutto!!
baci baci

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un