mercoledì 16 settembre 2009

Aglio,olio e peperoncino alla Calabrese.


Gli spaghetti aglio,olio peperoncino alla Calabrese...sono diversi da quelli che normalmente si fanno nel resto d'Italia. Questi infatti...prevedono la mollica di pane...e i filetti di alici.
In Calabria le alici...dopo un attento procedimento...vengono condite con sale,pepe nero,origano peperoncino roso macinato...e sistemati in un contenitore di terra cotta grezza..(smaltato al suo interno)...con altrettanto tappo...su quale vengono appoggiati dei pesi..utile a far schiacciare le alici.



Ingredienti per 4 persone:


360 gr di spaghetti;
4 filetti di alici;(1 a persona)
100 gr id mollica di pane fresco;
2 peperoncini rossi freschi;
2 peperoncini verdi freschi;
peperoncino rosso macinato;
parmigiano;
aglio,olio.



Procedimento:

In una padella mettere un fondo d'olio,aglio tritato,i peperoncini tagliati a rondelle,il peperoncino rosso macinato....i filetti di alici..e far rosolare per qualche minuto.....

....nel frattempo in un padellino...tostare la mollica di pane.

Cuocere gli spaghetti con poco sale...(siccome le alici sono già salate..)...dopo cotta scolarla e farla saltare in padella con la mollica di pane tostata e una manciata di parmigiano...


....Impiattare e....buon appetito!!

Stampa il post

7 Dolcetti:

Anonimo ha detto...

che dire originale ,fa venire fame,acqualina,dio mio wowww
magnifico

chabb ha detto...

sai che cercavo la ricetta di questa pasta e mi piace molto, la faro' .
Ciao

Ruby ha detto...

Ma che bontà! Io AMO spaghetti aglio&olio&peperoncino, e spesso ho sentito di questa versione ma non l'ho mai mangiata. Però ora mi appunto la tua ricetta e la prossima pastata sarà questa!

»¤Þ䵣䤫 ha detto...

Quali delizie di massa! Spettacolare! Da venire l'acquolina in bocca! Baci

fiorix ha detto...

ehi ma sei calabrese?eh si confermo tutto!riguardo gli spaghetti e le alici sott'olio..volendo si possono fare sotto sale con lo stesso procedimento..ricetta calabrese doc..complimenti!bacioni..

Alice4161 ha detto...

grazie a tutte...

- fiorix...hai ragione...le alici sono sotto sale..ho avuto una piccola svista.comunque...sono d'originw calabrese(torinese).

sabrine d'aubergine ha detto...

Una versione per me nuova di un grande classico che pensavo di conoscere... non si finisce mai di imparare (in cucina e non solo)! Li proverò questi spaghetti, perchè mi sembrano più grintosi dei soliti. Grazie per la ricetta, a presto