domenica 10 maggio 2009

Cheesecake fredda

















La cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana,precisamente di New York.Ci sono molto ricette di cheesecake che vanno in forno,altri con mascarpone,con ricotta...ma dopo tante...quella che preferisco è a freddo.




Ingredienti :

300 gr. di biscotti digestivi (oro saiwa);
125 gr. di burro;
250 gr di philadelphia;
250 gr. di yogurt;
40 gr di zucchero a velo(facoltativo);
200 ml di panna + 50 ml per sciogliere la colla
3 fogli di colla di pesce .


Procedimento :

Foderare una teglia,meglio con la cerniera, con della carta forno(per far in modo che la carta no si muova ungete il fondo della teglia con un pò di burro).

In una piccola ciotolina mettere la colla di pesce con acqua fredda.
Inserire nel mixer i biscotti e tritateli finemente..nel frattempo sciolgliere il burro. In una terrina unire ai biscotti il burro sciolto e mescolare fino a quando non si sarà amalgamato bene. Prendere questi e allargarli nella teglia in modo da creare un fondo e mettere in frigo.

Bollire 50 ml di panna liquida e la colla strizzata..lasciarla raffreddare. Montare i 200 ml di panna. In una ciotola mescolare lo yogurt con la philadelphia,la panna montata,lo zucchero ed infine aggiungere la panna con la colla..(attenzione a no lasciare grumi)..amalgamare bene.
Prendere la teglia dal frigo e versare il composto sui biscotti,livellare e mettere in frigo per almeno 4 ore(deve essere compatta e dura). Di sopra potete mettere vari topping che trovate nei supermercati...oppure fare il caramello..o fare come ho fatto io..cioè ho frullato della confettura(del gusto che si vuole)oppure marmellata con l'alchermes(se la confettura è rossa)altrimenti con un'altro liquore.Io la decorazione la versa dopo che la cheesecake è rimasta in frigo per quasi tutto il tempo necessario e poi la rimetto in frigo.
Stampa il post

1 Dolcetti:

supermercati ha detto...

viene l'acquolina solo a leggere la ricetta..ma io ho sempre problemi a trovare la colla di pesce nei supermercati.